Il mio Bianco e nero
My Black and White
Il bianco e nero la mia passione
Nel 1973 aprii la mia prima attività in via Bafile 225, a Jesolo Lido, si chiamava "Studio Grafica", la mia passione, le acqueforti e la fotografia in bianco e nero. Sul retro di questa bottega oggi c'è un locale alla moda, il Morgans, qui avevo ricavato la mia camera oscura dove tra una lastra incisa e un negativo, passavo le mie giornate in attesa di vendere qualche pezzo.
La mia prima fotocamera moderna nel 1983, una Nikon FG...
I miei professori dal Liceo Artistico, fino alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia
Claudio Vianello è un fotografo professionista ed artigiano nel campo dell'illuminazione artistica di Jesolo, nato nel 1955. Frequenta il Liceo artistico di Venezia, inizia ad esplorare la fotografia e l'acquaforte. Prosegue la sua formazione presso l'Accademia di Belle Arti, dove segue i corsi di incisione del professor Mario Guadagnino.
Nel 1973, amplia le sue conoscenze frequentando i corsi di acquaforte presso il Centro Internazionale di Grafica di Venezia con l'artista Riccardo Licata. Questa formazione approfondita gli fornisce una solida base tecnica nel campo delle arti visive.
Grazie alla sua dedizione e al suo talento, Claudio Vianello inizia ad esporre le sue opere in mostre collettive e personali di varie gallerie d'arte ed a partecipare concorsi sin dalla giovane età. A soli 18 anni, ha l'opportunità di esporre le sue opere alla prestigiosa Galleria Il Buso di Venezia, dimostrando precocemente il suo talento artistico.
Nel 1974, Claudio Vianello apre il suo studio a Jesolo, denominato "Studio Grafica", in via Bafile 225, dove continua a lavorare nel campo della grafica e avvia la sua prima camera oscura per la fotografia in bianco e nero. Questa nuova direzione nella sua carriera amplia le sue capacità creative e lo porta ad esplorare ulteriormente il mondo della fotografia.
Nel 1975 è inserito nel catalogo Nazionale Bolaffi della Grafica come giovane emergente e promettente. In seguito collabora con una casa editrice milanese per la produzione di opere grafiche a livello nazionale.
Negli ultimi anni, Claudio Vianello consolida la sua reputazione lavorando come fotoreporter professionista con il gruppo Gedi per "La Nuova Venezia" e con il gruppo Nem. La sua esperienza nel campo della fotografia giornalistica lo rende un professionista rinomato, capace di catturare con maestria momenti significativi e raccontare storie attraverso le sue immagini.
La Fotografia è arte
Dietro a ogni scatto ci sono giorni e giorni passati a studiare il soggetto.
Luci, ombre e il momento migliore per scattare.
Tutto deve coincidere con quello che vuoi fotografare, anche se ci sono una moltiplicità di condizioni,
soprattutto quello della luce che cambiano repentinamente.
Certo è, che anche un po' di fortuna non fa mai male.